Seleziona Pagina

Informativa Newsletter

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
– Form Newsletter –

Alla Libreria di Quartiere (“LdQ”) siamo consapevoli dell’importanza della tutela dei dati personali. Per questo motivo i dati che ci fornirai a seguito della compilazione e invio del form “Newsletter” sul nostro sito, www.libreriadiquartiere.it, (il “Sito”) saranno trattati nel rispetto della normativa in materia.
Ti invitiamo, dunque, a prendere visione delle seguenti informazioni, rese ai sensi dell’articolo 13 Regolamento (UE) n. 2016/679 (“Regolamento”) e relative alle modalità di gestione e ai trattamenti di tali dati.
Resta inteso che ci riserviamo il diritto di aggiornare la presente informativa e dunque ti invitiamo a consultare periodicamente tale pagina.

 

1. Tipi di dati raccolti
A seguito della compilazione e dell’invio da parte tua del form “Newsletter”, tratteremo l’indirizzo email che ci avrai volontariamente comunicato per usufruire del servizio (“Dati”).

 

2. Finalità e base giuridica del trattamento
Tratteremo i tuoi Dati per le seguenti finalità:
a. informarti, tramite l’invio di newsletter, in merito alle nostre iniziative e ai prodotti che trovi nella Libreria di Quartiere. La base giuridica che legittima tale trattamento è l’art. 6 par. 1, lett. b) del Regolamento in quanto esso è all’esecuzione del servizio da te richiesto;
b. assolvere obblighi derivanti dalla legge. La base giuridica che legittima tale trattamento è l’art. 6 par. 1, lett. c) del Regolamento in quanto esso è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale potremmo essere soggetti;
c. far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto. La base giuridica che legittima tale trattamento è l’art. 9 par. 2 lett. f) del Regolamento in quanto esso è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

 

3. Periodo di conservazione dei Dati
Conserveremo i Dati per finalità di newsletter (punto 2.a) per due anni dal momento in cui li conferisci. Al termine di tale periodo li cancelleremo, ad eccezione di quelli necessari per adempiere a obblighi di legge e documentare le attività svolte che saranno conservati per i tempi previsti dalle rispettive normative.
Conserveremo i Dati raccolti per le ulteriori finalità (punti 2.b e 2.c) per tutto il periodo di durata del rapporto e poi li cancelleremo, ad eccezione di quelli necessari per adempiere a obblighi di legge e documentare le attività svolte che saranno conservati per i tempi previsti dalle rispettive normative.

 

4. Modalità del trattamento
Trattateremo i Dati con strumenti elettronici, per il tramite di personale a ciò autorizzato; li organizzeremo in database e li memorizzeremo su supporti idonei alla loro conservazione). In proposito abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenirne la perdita, usi illeciti o non corretti così come accessi non autorizzati.
Nel corso del trattamento non utilizzeremo processi decisionali automatizzati.

 

5. Conferimento dei Dati
Per poter iscriverti al servizio di newsletter di cui al punto 2 della presente informativa è necessario che tu ci conferisca i Dati richiesti. Il conferimento dei Dati è dunque obbligatorio; in mancanza, non potremo ricevere o dare riscontro alla tua richiesta.

 

6. Comunicazione dei Dati
I Dati potranno essere comunicati a: (i) soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà e l’interesse di accedere ai dati personali degli utenti da norme di legge o di normative secondarie; (ii) società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività per conto di GAIA in qualità di Responsabile del Trattamento per l’adempimento di obblighi di legge, nonché per ogni esigenza organizzativa ed amministrativa necessaria per fornire i servizi richiesti (“Responsabili”). I nominativi dei Responsabili sono riportati in un elenco aggiornato disponibile presso GAIA (da richiedersi ai recapiti indicati al punto 9). I Dati non saranno diffusi.

 

6. Comunicazione dei Dati
Potremo comunicare i Dati da te forniti a: (i) soggetti a cui norme di legge o normative secondarie riconoscano la facoltà di e l’interesse ad accedere ai tuoi Dati; (ii) società, associazioni o studi professionali di cui ci avvaliamo per l’esecuzione di determinate attività, l’adempimento di obblighi di legge e ogni esigenza organizzativa ed amministrativa necessaria a fornire i servizi richiesti e sempre previa loro designazione a Responsabili del Trattamento (“Responsabili”). Qualora fossi interessato a conoscere i nominativi dei Responsabili designati, ti invitiamo a formulare un’apposita richiesta ai recapiti indicati al punto 9. Resta inteso che non diffonderemo i tuoi Dati.

 

7. Trasferimento di Dati fuori dall’UE o ad organizzazioni internazionali
Non trasferiamo i Dati raccolti attraverso la navigazione o l’utilizzo dei servizi presenti sul Sito in Paesi situati fuori dall’Unione europea o a organizzazioni internazionali.

 

8. I tuoi diritti
In quanto interessato dal trattamento dei Dati, Ti ricordiamo che puoi esercitare, in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento, tra cui il diritto di:
– richiedere informazioni su: (i) origine dei Dati; (ii) finalità e modalità del trattamento; (iii) logica applicata in caso di uso di strumenti elettronici; (iv) estremi identificativi nostri e dei nostri Responsabili.
– ottenere: (i) l’accesso, l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Dati; (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge; (iii) la limitazione del trattamento dei Dati; (iv) la copia dei Dati in formato standard.
– opporsi, in tutto o in parte, ai trattamenti effettuati:
a) per fini di ricerca scientifica, storica o di ricerca statistica e ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, laddove tale opposizione sia fondata su motivi connessi alla Tua situazione particolare;
b) per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui potremmo essere investiti in quanto titolare del trattamento o per il perseguimento di un nostro legittimo interesse;
c) ai fini di invio di materiale promozionale e pubblicitario e di marketing diretto;
– revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato e sulla base del quale è giustificato il trattamento, senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato sul consenso prestato prima della revoca.
– proporre, qualora Tu ritenga che il trattamento dei Dati da noi svolto violi la normativa, reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedi abitualmente o lavori oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
Ti ricordiamo infine che l’Autorità di controllo italiana (Garante per la Protezione dei Dati Personali) può essere raggiunta ai recapiti indicati sul suo sito web.

 

9. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il De Nadai S.n.c. (PI 13215150155), con sede in Corso Ventidue Marzo 39, 20129 – Milano, in persona del legale rappresentante pro tempore. Possiamo essere contattati al seguente indirizzo: [email protected]
Per esercitare i diritti sopra elencati, potrai scrivere al seguente indirizzo: [email protected]

Share This